Agevolazioni per acquistare casa a Sanremo

Acquistare casa vuol dire avere la possibilità di un riferimento per le proprie vacanze in una città nota in tutto il mondo grazie al suo clima, mite tutto l’anno, dovuto alla privilegiata posizione geografica.

Questo ha permesso la crescita di piante tropicali nei rigogliosi giardini botanici che si estendono lungo tutta la Riviera che sono diventati simboli stessi di questa parte di Italia.

Secondo i dati ISTAT, la maggior parte del patrimonio immobiliare del comune di Sanremo è stata costruita nel periodo 1941-1950, ma numerosi sono i cantieri che sono stati aperti negli ultimi anni, senza contare le opere di ristrutturazione e recupero di vecchi appartamenti e case indipendenti.

Acquistare casa a Sanremo la zona

Prendendo come riferimento le quotazioni degli appartamenti in vendita a Sanremo, la zona San Romolo (2.600 €/m²) è la più economica, mentre raggiunge le quotazioni più elevate la zona Coldirodi (3.250 €/m²).

Vuoi conoscere i prezzi della case a Sanremo ? leggi questo stupendo articolo

I fondi della regione Liguria

Oggi avere una casa di proprietà a Sanremo è più facile grazie alla presenza di diversi fondi di garanzia messi a disposizione dalla Regione Liguria, per giovani coppie allo scopo di richiedere un mutuo presso le banche.

La Regione infatti ha deciso di costituire un fondo pensato per agevolare le giovani coppie under 40 che hanno intenzione di acquistare casa.

Si tratta di un fondo di circa 400.000 euro e può essere richiesto ad esempio da chi si trova in difficoltà con i prestiti bancari e che ha bisogno di un aiuto per poter onorare i contratti immobiliari.

Per accedere a questo stanziamento, inoltre, occorre essere una coppia con meno di 40 anni e funziona come una vera e propria garanzia sul 10% della somma concessa dall’istituto creditizio. Il tetto massimo che una coppia può richiedere al suddetto fondo è di 10.000 euro.

Il Fondo Prima Casa 2017

Bisogna poi considerare che le coppie che decidono di acquistare casa a Sanremo, la prima, possono contare su diverse agevolazioni e sgravi fiscali previsti dal Fondo Prima Casa 2017.

Innanzitutto è possibile richiedere mutui a tasso agevolato, potendo anche contare sullo Stato come garanzia a copertura del 50% dei finanziamenti.

Inoltre, sono anche presenti alcune agevolazioni fiscali per la ristrutturazione dell’immobile, l’eventuale recupero energetico e l’acquisto di mobili ed elettrodomestici.

Vuoi approfondire l’argomento ? clicca qua

Anche il mercato del lusso è in crescita

E’ in crescita anche il mercato di lusso: secondo l’Osservatorio del mercato immobiliare di lusso 2016 messo a punto dallo staff di Luxforsale per offrire una panoramica sulle dinamiche e i trend emergenti del luxury retail.

La seconda regione italiana che presenta il maggior numero di annunci di immobili in vendita è proprio la Liguria, con Sanremo come comune che attira il maggior numero di potenziali clienti interessati.

Ma certamente chi cerca di acquistare casa a Sanremo di lusso non necessita di agevolazioni fiscali.