Sai quanti clienti che cercano case in vendita a Sanremo hanno bisogno di consigli prima dell’acquisto ma ancora non lo sanno?  È un argomento che mi sta molto a cuore, di cui non mi stancherò mai di parlare. L’ho già affrontato tempo fa con l’articolo sulle domande da fare all’agente immobiliare durante una visita. Mi preme molto parlarne ancora una volta perché come agente immobiliare mi rendo conto di quanto i clienti siano inconsapevoli prima dell’acquisto.

Capire che cosa si cerca nello specifico aiuta ad acquistare casa senza sorprese e ripensamenti, certi di aver fatto la scelta giusta. Eppure questo non succede. Già con la prima visita immobiliare, il cliente può sentirsi spaesato, ritornare indietro sui suoi passi e perdere le certezze con cui era entrato in ufficio la prima volta.

Acquistare casa significa avere consapevolezza

Perché è veramente così: la sicurezza sparisce all’improvviso quando si deve fare il grande passo. Sono tanti i clienti che arrivano in studio perché stanno cercando delle case in vendita a Sanremo,  pensano di avere le idee chiare e invece non è così.  Sono convinti di sapere, ma sbagliano. Non sempre lo capiscono subito, hanno necessità di visitare più immobili e ricevere consigli sinceri.
Gli piacciono due appartamenti completamente diversi e non sanno quali scegliere, sono indecisi sulla zona che prima gli piaceva così tanto e che ora stanno rivalutando. Non sanno più se la scelta di un immobile da ristrutturare sia la scelta giusta.

case-in-vendita-sanremo-consigli sulla scelta

Qualche consiglio prima di acquistare casa

Prima di comprare casa un cliente deve essere preparato  a tutto. Deve sapere che può cambiare idea, che può visitare un immobile che gli piaceva in foto ma che dal vivo non rispecchia la sua idea iniziale.

Per questo è importante che il cliente prima dell’acquisto faccia delle valutazioni. Dovrebbe:

  • capire che cosa vuole veramente con l’acquisto di un immobile
  • documentarsi sulla zona che gli piace
  • chiarirsi le idee su quali caratteristiche deve avere il suo appartamento ideale

In questo modo, il cliente sarà più preparato a possibili sorprese durante una visita. Se tra la case in vendita a Sanremo che aveva selezionato online, c’è qualche immobile che con una visita non ha soddisfatto le sue aspettative, saprà, per esempio, che i metri quadri della casa non possono essere inferiori a quelli che vorrebbe. La casa che ha visto dal vivo è più piccola di come se l’era immaginata? Gli spazi non rispettano la sua idea? Bene, proseguirà la ricerca con le idee più chiare. Il prossimo appartamento che vedrà sarà indirizzato sulla struttura interna della casa, sulla disposizione degli ambienti e dei metri quadri.

È solo un esempio, ma aiuta a capire quanta differenza ci sia tra l’aspettativa che si ha di un immobile non visitato e l’immagine reale post-appuntamento.