Sai che cosa è il mandato in esclusiva? Perché è così importante quando si decide di mettere in vendita un immobile affidandolo a un mediatore? Il contratto di esclusiva con un’agenzia immobiliare è un impegno che vincola e tutela allo stesso tempo entrambe le parti.  Si tratta di un contratto a tutti gli effetti, stipulato tra agenzia e parte venditrice, che stabilisce impegni e obblighi sulla messa in vendita di un immobile. Va sottoscritto con criterio e solo se si ha fiducia nell’agenzia scelta. È una soluzione che ha diversi vantaggi.

Facciamo, però, una premessa. Oggi è indispensabile affidarsi a un’agenzia immobiliare per acquistare o vendere un immobile. Offre garanzie e competenze, accelera i tempi e aiuta ad addentrarsi in un settore che abbraccia diversi ambiti, da quello tecnico a quello commerciale.  Avere questa consapevolezza è il primo passo per compiere una compravendita soddisfacente.

Ricevere, quindi, una valutazione immobiliare personalizzata e sedersi a tavolino per stipulare un contratto di questo tipo porta un beneficio di gran lunga superiore a quello di scegliere tutto e niente.

Perché scegliere il contratto in esclusiva con agenzia immobiliare

Elenchiamo alcuni dei vantaggi che si hanno nello stipulare un contratto di esclusiva con un’agenzia immobiliare.

Professionalità su tutti i fronti

L’agente incaricato si occupa della vendita in maniera minuziosa. Dedica tempo ed energie al prodotto. L’incentivo del mandato in esclusiva diventa un surplus, che porterà voglia di proporre l’immobile in maniera diversa. Sapere che quello che propongo io come professionista spetta solo a me, e dall’altra parte della via non c’è un altro che si occupa dello stesso immobile, è uno stimolo che porta entusiasmo.

Fiducia da ricambiare

Il mandato in esclusiva è una manifestazione di fiducia da parte del venditore, che crede nell’operato del mediatore e del suo gruppo e sceglie con serenità di affidarsi a lui per la vendita.
Dare e ricevere fiducia è un aspetto molto importante per ottenere un risultato concreto e in tempi rapidi. Significa avviare un rapporto di collaborazione intelligente.

Trasparenza verso il cliente

Infine, l’incarico esclusivo offre chiarezza al cliente. Facciamo un esempio pratico per capire meglio. Se un cliente sta cercando delle case in vendita a Sanremo, una delle prime cose che farà è quella di ricercare informazioni online e offline. Vedrà diversi appartamenti in rete, adocchierà un immobile preferito, o più immobili, senza controllare a quale agenzia è stato o sono stati affidati. Per lo stesso appartamento vedrà un prezzo differente, immagini della casa e gestione della promozione commerciale opposti. Non capirà. Si confonderà. Gli verranno i dubbi e penserà che il prezzo diverso è un qualcosa di strano.

Questo non accade con un incarico in esclusiva. Un’unica agenzia si prende cura della casa in vendita, la gestisce in base al suo modo di lavorare e offre al cliente un servizio personalizzato.

È quello che state cercando, giusto?