Settembre è  il mese dei nuovi inizi. Ecco perché proprio in questo periodo, dopo aver riflettuto e studiato, abbiamo pensato di dare al blog di Immosanremo una ventata di novità.

Da oggi cureremo una nuova rubrica dedicata al Gergo Immobiliare. Lo scopo è quello di avvicinare il lettore al settore aiutandolo a capire meglio concetti e termini per lui difficili perché troppo tecnici. Cercheremo di farlo con termini semplici e con un linguaggio per non addetti ai lavori.

La rubrica parte con l’approfondimento di una parola che sta a cuore a diversi clienti, l’ipoteca immobiliare.

Ipoteca immobiliare: di che cosa si tratta

Si tratta di una forma di tutela che riceve il creditore stabilendo un diritto di prelazione sul bene immobile, per impedire che incorra in un’insolvenza.

Una volta aperta l’ipoteca si estende sul tutto bene in oggetto che rimane del proprietario fino a quando non si estingue il debito. L’ipoteca immobiliare grava sia sull’immobile sia sulle sue pertinenze come ad esempio box auto e/o cortile.

ipoteca-immobiliare-

Ipoteca immobiliare: durata

L’ipoteca immobiliare ha una durata specifica. Si costituisce con l’iscrizione nei pubblici registri immobiliari e ha un’efficacia di 20 anni dal momento in cui è stata iscritta.

È facoltà del creditore, però, rinnovare l’iscrizione dell’ipoteca. Ci sono due possibilità. In caso di rinnovo prima della scadenza del termine, l’ipoteca produce effetti senza interrompersi e prosegue per la durata di altri 20 anni. Quando il rinnovo si fa dopo la data di scadenza, l’ipoteca si estingue per costituirsene una nuova. Se, però, prima della nuova iscrizione l’immobile interessato è stato acquistato da persone terze che hanno già trascritto l’atto di compravendita, quest’ultima non ha effetto sui terzi.

Ipoteca immobiliare per mutuo

Il più diffuso metodo di ipoteca immobiliare è quello che si attiva per il mutuo di acquisto casa. Lo richiede l’istituto di credito in caso di tutela se l’acquirente non paga le rate nel corso del piano di ammortamento.

L’immobile acquistato con mutuo deve avere delle caratteristiche specifiche e delle garanzie di cui parleremo più avanti in un post apposito.

Ora è più chiaro il significato dell’ipoteca immobiliare? Hai bisogno di ulteriori informazioni? Non esitare a contattare Immosanremo per ricevere tutti i dettagli su questo argomento per l’acquisto di casa a Sanremo.