Una delle domande che mi viene rivolta con maggior frequenza è la seguente.

Perché nessuno visita il mio immobile?

Ovviamente ogni situazione è diversa dall’altra, quindi non esiste una risposta univoca. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, la causa è una delle tre illustrate qui sotto.

1 –  Prezzo fuori mercato

Qualche settimana fa, sul nuovo blog www.carlodeandreisbessone.it , ho spiegato quanto sia importante  effettuare una valutazione immobiliare corretta, e coerente con gli standard del mercato.

C’è una cosa importante che devi tenere a mente!

Quando il cliente legge un annuncio, la prima cosa che guarda è il prezzo dell’immobile, la seconda le fotografie.

Se l’acquisto non rientra nelle sue possibilità economiche, o la cifra si discosta troppo da quella richiesta per appartamenti simili, non alza nemmeno il telefono.

“Sì, Carlo, ma se scrivi che il prezzo è trattabile magari un pensierino lo fa…”

No. Perché il cliente sa che il margine di contrattazione è sempre piuttosto basso, al massimo possono ballare 10.000 euro o giù di lì. Quindi, il prezzo deve risultare immediatamente abbordabile. Se, in sede di trattativa, poi riuscirà a giocare ulteriormente al ribasso, buon per lui.

Per concludere: se non accetti il valore che il tuo agente immobiliare ti ha indicato e ti ostini a proporre il tuo immobile con un prezzo troppo alto, hai trovato il motivo per cui non riceve visite!

2 – Annuncio poco coinvolgente

Se un potenziale acquirente consulta il sito di un’agenzia immobiliare, significa che sta cercando casa.

Il lavoro è dunque già a metà dell’opera: non devi convincerlo ad acquistare un paio di scarpe di cui non potrebbe anche fare a meno (e lo sa benissimo!), perché gli stai dando esattamente ciò che chiede.

Questa consapevolezza, però, non deve portarti a sederti sugli allori.

Ricorda: lo scopo di un annuncio non dev’essere soltanto informativo, ma anche persuasivo.

Il  potenziale cliente deve quindi pensare che, se non visita il tuo immobile al più presto, rischia di mandare a monte un affare che potrebbe rivelarsi così vantaggioso da cambiare la sua vita per sempre.

Come ottenere questo risultato?

L’annuncio deve essere scritto con uno stile accattivante e coinvolgente.

Non ci si deve focalizzare solo sulle caratteristiche tecniche, ma anche sulle atmosfere.

Occorre dipingere scenari di vita quotidiana che spingano il lettore a sognare un futuro felice nella sua nuova abitazione (per esempio: “la terrazza con vista sul mare è l’ideale per le tue cene romantiche”) e lo facciano sentire quasi obbligato a contattarti.

Aggiungo inoltre che gli annunci con delle belle foto sono i più apprezzati.

Quindi, ti suggerisco non solo di pubblicare immagini di qualità elevata, ma anche di preparare gli ambienti affinché risultino più piacevoli e interessanti alla vista del cliente: se devi fare un book fotografico non ti presenti certo in tuta, giusto?

3 – Incarico affidato a più agenzie

Molti pensano che, se contattano tutte le agenzie immobiliari della città, vendere l’immobile sarà più facile.

Errore madornale!

Mettiti nei panni di un potenziale acquirente: come reagiresti se vedessi il tuo annuncio pubblicizzato su decine di siti diversi? Cosa penseresti di quell’appartamento?

Te lo dico io: che il proprietario non vede l’ora di sbarazzarsene!

E concluderesti che, se nessuno lo compra nonostante tutta quella visibilità, evidentemente ha qualcosa che non va, magari è in cattive condizioni, è poco luminoso, o ha un prezzo è eccessivo.

Non parliamo poi della situazione in cui le caratteristiche presentate nei vari annunci non coincidono!

Sembra assurdo, però succede, te lo assicuro: da una parte c’è scritto che l’immobile è di 50 mq e ha 3 locali, dall’altra che è di 70 mq e ha 4 locali… e il cliente non capisce più nulla!

Perché nessuno visita il mio immobile suggerimento

Se nessuno visita il tuo  immobile ti suggerisco quindi di affidare l’immobile a un unico professionista e di fare in modo che le caratteristiche dell’annuncio siano presentate in modo chiaro e corretto.

Quando ci sono di mezzo cifre importanti, non ci si può improvvisare venditori!

Vuoi aumentare le visite al tuo immobile ? Contattami adesso!