Quali sono le domande da fare all’agente immobiliare prima di acquistare casa?

Se non ti fidi dell’ agente immobiliare che ti sta mostrando le proposte, sarà dura effettuare serenamente un acquisto. L’agente immobiliare è un alleato che vuole aiutarti a fare uno dei passi più importanti della tua vita.

Ora ti dirò, a mio personale avviso, quali sono le domande che dovresti fare se intendi acquistare un immobile.

    1.  E’ un condominio tranquillo?  Consiglio vivamente di fare questa domanda. Se l’agente immobiliare sarà onesto, vi dirà chiaramente se ci sia qualche piccola problematica relativa alla tranquillità nello stabile.
    2.   A quanto ammontano le spese condominiali? Di interesse comune è sapere quanto siano le spese condominiali dell’immobile oggetto dell’acquisto. Le persone desiderano sempre sapere quanto andranno a spendere.
    3.  Chi vende è un privato o una società? I costi ed  rischi se si decide di acquistare da un privato o da una società sono molto differenti (Costiseacquistidaunprivato) quindi sempre meglio saperlo a priori.
    4.  Sono previsti lavori nello stabile? Dopo aver speso molti dei propri risparmi, è importante sapere che nei mesi successivi non arriveranno delle spese impreviste dettate per esempio dal rifacimento della facciata.
    5. Quali sono le spese interenti all’acquisto? (rogito ed agenzia) Altro aspetto importante è quello di sapere esattamente quali siano i costi di agenzia e rogito notarile, in modo tale da non avere sorprese.
    6.  C’è qualche spesa che posso detrarmi ai fini fiscali? Ci sono molte detrazioni che si possono avere soprattutto se si acquista una casa da ristrutturare.                     

                                                       

Queste sono alcune delle domande che ti consiglio di fare al vostro agente immobiliare quando deciderete di acquistare casa. Non sono state messe in ordine di importanza anche perchè ognuna, personalmente, ha la sua importanza.