La ricerca della casa, in un mercato immobiliare molto ampio, con una vastissima scelta di cui dispone, non è un’operazione semplice.

Ci sono infatti molte opzioni su come muoversi a tal riguardo: tramite il contatto diretto con chi mette la casa in vendita,oppure facendo riferimento ad annunci presenti sulla carta stampata, con il risultato però di dover fare tantissime telefonate, compiere tantissimi piccoli spostamenti e sentirsi alla fine magari delusi da un’abitazione che non corrisponde alle proprie aspettative,  a causa del prezzo o per la zona in cui si trova.

Un’altra strada è quella che vede il web protagonista, in particolare la presenza di molte applicazioni per smartphone e tablet che permettono notevoli filtri  come  selezionare la città, la metratura, la fascia di prezzo e la zona di preferenza.

Il web può essere uno strumento molto utile ed evolutivo, ma bisogna saperlo usare e bisogna attivare un giusto discernimento, in quanto si possono trovare delle ottime possibilità, ma anche tante fregature.

Attraverso questo tipo di funzioni possibili, comodamente da casa ci si può cominciare a fare anche un’idea e capire come muoversi, anche perché ad ogni annuncio sono anche abbinate le relative foto, che in qualche modo possono dare un’immagine più precisa di ciò che si sta cercando.

Ma rimane l’ultima opzione, che si collega anche a quella che chiameremmo “pre-fase”, nella ricerca tramite le app, che consiste nel rivolgersi a personale del settore, ovvero un’agenzia immobiliare, che conosce il mercato di riferimento e data l’esperienza sa anche ascoltare e tramutare spesso i desideri in qualcosa di reale.

Da cosa iniziare

In questo articolo, in particolare ci si soffermerà sul desiderio di voler trovare casa a Sanremo; questa è nota come “la città dei fiori” famosa dal punto di vista internazionale per il Festival e il Rally, ma che vive tutto l’anno grazie ad un clima mite e alla sua storia, cultura e commercio.

Un luogo in cui potrebbe essere davvero unica l’esperienza di viverci, quindi non soltanto come meta turistica, ma per risiedere stabilmente.

Quando ci si appresta a cercare casa a Sanremo, bisogna però partire da alcuni punti fondamentali, per iniziare ad avere un quadro ben preciso di ciò che si desidera.

Pertanto un’agenzia immobiliare come ad esempio “ImmoSanremo”, con i suoi consulenti a disposizione può diventare il primo punto di riferimento da cui partire e affidarsi, per trovare la casa migliore a Sanremo, in quanto rispecchia le esigenze del potenziale acquirente:

  • Che tipo di immobile si sta cercando?
  • In quale zona?
  • Si desidera una casa indipendente, semi-indipendente o un appartamento?
  • Quali caratteristiche deve avere? Si desidera anche il giardino? Si avrebbe bisogno dell’ascensore?
  • Ci sono dei servizi cittadini come Stazione, Scuola o fermata degli autobus che necessitano di essere a portata di mano?
  • Quale budget si ha disponibile?
  • Si vorrà attivare un mutuo?

Dalle risposte a queste domande comincia a prendere forma la nostra futura abitazione e a questo punto il consulente immobiliare che si occuperà di noi potrà individuare i primi profili e curare nel dettaglio la nostra pratica.S

Sarà pertanto possibile visionare con i propri occhi le abitazioni che corrispondono a quel profilo ormai delineato, tra le quali potrà venir fuori quella che poi si andrà ad acquistare oppure dover ricominciare anche una nuova ricerca.

Trovare casa a Sanremo: l’importanza di affidarsi a un’agenzia immobiliare

Teniamo presente che in questo periodo storico quando una persona singola o una famiglia vogliono trovare casa, si trovano a vivere molti dubbi e perplessità dovuti sia alla crisi economica che ha destabilizzato più o meno tutta l’Europa e sia perché purtroppo spesso si è vittima di tanta disinformazione e pregiudizi.

Una persona che decide di trovare casa a Sanremo deve fare come primo e importantissimo passo, affidarsi a professionisti del settore competenti e onesti. Questo consiglio potrebbe sembrare banale, ma non lo è in quanto spesso ci si affida a persone poco preparate e che hanno solo lo scopo di lucrare.

Rivolgersi a un’agenzia immobiliare di alto livello vuol dire avere la possibilità di essere supportati in ogni tappa di questo delicato e importante passo, che  è quello appunto di cercare un immobile adatto alle proprie esigenze.

Le caratteristiche principali di un’agenzia immobiliare di alto profilo sono sia di carattere professionale che umane.Innanzitutto un agente immobiliare capace e professionale, deve avere la capacità di informare bene il suo cliente, su tutti i passi da fare sia a livello pratico che burocratico.

Questo aspetto è fondamentale perché molte volte una persona è spaventata perché non sa bene come muoversi e ha tante paure che sono infondate, che spesso sono solo frutto di cattiva informazione.

Inoltre è molto importante riuscire a creare un rapporto di empatia e di fiducia reciproca, in modo tale che il cliente arrivi a raggiungere l’obiettivo desiderato senza ansie e stress.  Quindi chi vuole trovare casa a Sanremo dovrà affidarsi a un’agenzia con queste caratteristiche.

L’agenzia immobiliare ImmoSanremo è la scelta giusta perché la sua vision è semplice, chiara ma allo stesso tempo ambiziosa: rendere contenti e soddisfatti i suoi clienti.

Non dimentichiamo che comprare una casa comporta tanti vantaggi sia nel breve che nel lungo termine in quanto sia che lo si utilizzi per se e sia che si decida di affittarlo l’immobile è sempre un buon investimento in termini di rivalutazione del capitale.

Inoltre  dal 1998 ad oggi il valore delle case ha registrato un incremento nominale medio del 33,5%, percentuale che si può superare se si mira bene l’investimento.