Home staging significato

Buongiorno a tutti ragazzi, oggi vi voglio parlare delle figura dell’ home staging , inizio col dire che questa figura serve molto a chi vende un’ immobile ma serve ancor di più a chi l’ acquista.

In sostanza la figura dell’ home staging è un consulente immobiliare che in accordo con il venditore indica delle migliorie da effettuare sull’ immobile in vendita in linea con quello che il mercato chiede .

Alcune volte può essere indicato solo di dare un’ imbiancata a una o più stanze , altre volte gli interventi possono essere più invasi ma sempre nell’ ottica di creare vantaggio nella vendita sia come prezzo che come allineamento dell’ immobile alle richieste del mercato .

Vuoi una consulenza da un Home stager professionista ? CLICCA QUA

Home Stager la figura professionale

Non è che dalla sera alla mattina ci si può eleggere Home Stager , bisogna innanzi tutto essere iscritti all’ albo immobiliare che ne certifica e referenzia la caratura professionale .

Successivamente seguire dei corsi di formazione organizzati dall’ associazione nazionale una volta completato il percorso saremo definitivamente autorizzati a svolgere la professione di home staging in italia.

Quanto incide l’home staging nella scelta di un appartamento da acquistare?

Come tutti ben sappiamo , la maggior parte delle volte , ci ritroviamo a proporre in vendita appartamenti in condizioni pessime a dei prezzi completamente fuori mercato; è qui che interviene l’home stager che rende giustizia e valorizza gli aspetti nascosti dal tempo dell’ immobile.

Home staging prima e dopo

Il principale obbiettivo dell’home stager è quello di rendere la tua casa attraente per facilitarne la vendita in tempi brevi e tentando di trarne piu’ profitto.

Il primo passo da compiere, una volta che si è decido di vendere casa,  è quello di considerare l’immobile un prodotto e trattarlo da tale.

Nel momento in cui, una casa, viene messa sul mercato, attraverso i vari portali immobiliari, diventerà un “prodotto” in concorrenza con gli altri “prodotti” .

 

Home staging professionista
Prima e dopo l’ Home Staging

Home Staging vantaggi

L’ Home Staging è una tecnica di marketing che serve a valorizzare gli spazi delle proprietà immobiliari, migliorandone l’immagine in modo da favorirne la vendita o l’affitto in breve tempo.

Se ci pensi bene, si tratta di un processo naturale: nessuno si recherebbe mai a un colloquio di lavoro in tuta, né venderebbe un’auto ammaccata o sporca. Perché a una casa deve toccare un destino diverso?

Si spera forse che il cliente colmi con la propria fantasia tutti gli spazi vuoti o trascurati? Non lo farà.

Home stager professionista

Alcuni studi hanno dimostrato che un individuo decide di acquistare casa entro i primi 92 secondi della sua prima visita. Spesso si tratta di una decisione intuitiva, della quale nemmeno lui è pienamente consapevole.

I ragionamenti che seguiranno serviranno a confermare la sua scelta. I dubbi saranno smentiti in pochi minuti. La mente ancora non lo sa, ma il suo cuore ha già deciso. E ha deciso sulla base di ciò che ha visto, non di ciò che immagina.

Sei interessato al mercato immobiliare ? CLICCA QUA

L’Home Staging colma la mancanza di fantasia

Non tutti dispongono di una mente creativa in grado di andare oltre la situazione reale. Se un appartamento è in stato d’abbandono, può essere difficile immaginarselo ristrutturato e ritinteggiato.

Se in un angolo c’è un divano logoro con le molle che schizzano da tutte le parti, la mente avrà difficoltà a sostituirlo con un comò o un televisore al plasma. A questo devono pensare gli esperti di Home Staging.

Home stager obbiettivo

Lo scopo del home stager è far sì che l’appartamento si esprima al massimo delle proprie potenzialità. Sceglierà quindi colori in grado di illuminare la stanza, tessuti d’arredo adatti all’ambiente e mobili così ben inseriti nello spazio da dare l’impressione di esser stati realizzati su misura.

Poi, indicherà dove appendere i quadri che arricchiranno le stanze con oggetti di design, soprammobili, tappeti, cuscini. In poche parole, preparerà l’immobile per il servizio fotografico, per le riprese video e per la visita del cliente.

Il nuovo proprietario, quando l’allestimento sarà smantellato, potrà decidere di ispirarsi a ciò che ha visto o modificare l’assetto dell’ambiente.

Qualunque sarà la sua decisione, non agirà per farsi piacere una casa che non lo convince fino in fondo, bensì per farsela piacere ancora di più dopo il colpo di fulmine iniziale.

Home staging costi

Il servizio di Home Staging costi ?

Solo un piccolo costo aggiuntivo rispetto alle commissioni d’agenzia, perché richiede l’intervento di professionisti specializzati nell’allestimento degli spazi.

Tuttavia, chi decide di vendere casa, non deve considerare quest’attività un vezzo, bensì un investimento (circa l’1% del valore dell’immobile) che gli consentirà di ridurre al minimo il margine di trattativa del cliente e la permanenza dell’appartamento su mercato.

Quando un immobile è poco appetibile, infatti, può rimanere invenduto per molti mesi. Questa situazione genera frustrazione, ansia, e porta il venditore a ridurre il prezzo fino al rischio di una svendita.

Preparando l’appartamento all’incontro con il cliente, il rischio è assolutamente scongiurato, e gli studi lo dimostrano:

dopo un intervento di Home Staging, la permanenza media di un immobile sul mercato scende da 282 giorni a 64 giorni, e la percentuale di sconto richiesta dall’acquirente diminuisce del 13%, con piena soddisfazione sia del venditore sia dell’acquirente.

Home staging  italia conviene al venditore?

Parliamo un pò di costi: l’esborso è davvero minimo se pensato in un’ottica di investimento.

La vendita di una casa preparata con l’Home Staging italia non solo avverrà in tempi più brevi ma avverrà con un plus valore del 6% – 10%, rispetto a case che non ricorrono all’Home Staging !

Desideri informazioni sul servizio di Home Staging? Contattami!