Certificato di agibilità perche è importante ?

Il certificato di agibilità è un documento molto importante per l’acquisto di un immobile.

Non tutti sanno che per l’acquisto di casa, prima di arrivare al rogito notarile, tutti i documenti dell’immobile devono essere in regola.

I documenti di un immobile, infatti, sono indispensabili per il passaggio di proprietà di un bene e non solo per una questione bancaria e in caso di mutuo per acquisto casa.

Concessione edilizia, planimetrie aggiornate e conformi allo stato dell’immobile al momento dell’acquisto, certificato di agibilità: questi tre documenti sono richiesti sia dall’istituto di credito qualora tu acquistassi con l’accensione di un mutuo bancario, sia durante il rogito notarile per l’atto di acquisto.

Prima denominato Certificato di abitabilità, l’agibilità deve essere prodotta dal venditore non solo in caso di vendita, ma anche per locazioni e le donazioni immobiliari.

Se stai per acquistare casa devi essere informato anche sull’ APE .  Leggi questo stupendo articolo.

Abitabilità casa

Per capire meglio l’importanza del certificato di agibilità rimandiamo la spiegazione alla normativa. Il legislatore all’articolo 24 D.P.R. 380/2001

“attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati”.

L’agibilità quindi certifica che l’immobile può essere venduto, donato o locato nel rispetto della normativa tecnica.

Spetta al venditore l’onere di fornire il certificato di agibilita alla parte acquirente tale documento, insieme a tutta la documentazione dell’immobile.

Silenzio assenso agibilità

In alternativa è riconosciuta alle parti la possibilità di effettuare una compravendita senza che vi sia questo certificato di agibilita e con accordi diversi,  il cosiddetto ” silenzio assenso agibilità ” poiché la parte acquirente può deliberatamente scegliere di rinunciare ad avere questa garanzia.

Rilascio certificato di agibilità

Tale documento si richiede all’Ufficio tecnico del comune. È necessario presentare:

  • il certificato di collaudo delle strutture, il quale attesta la corretta realizzazione in base al progetto presentato
  • la domanda di iscrizione al catasto
  • la certificazione di corretta esecuzione degli impianti in relazione alla legge vigente (attualmente è il DM n.37 del 22 gennaio 2008)

Certificato agibilita precisazioni

Senza questo certificato si può acquistare casa? Certo che si. Se manca questo documento si può comunque firmare un preliminare di compravendita. Allo stesso tempo la mancanza del certificato di agibilita alla parte acquirente preclude la possibilità di essere tutelati e avere una garanzia sull’immobile che si sta acquistando.

Questo significa che prima di acquistare casa è importante sapere che non si può agire con superficialità o leggerezza. Un investimento del genere richiede precisione e rispetto della normativa, per evitare sorprese future e per avere in casa tutti i documenti importanti sul proprio immobile.