Quanto hai faticato per acquistare la tua prima casa?
Probabilmente avrai chiesto un mutuo e, se sei riuscito ad ottenerlo, hai fatto tante rinunce. Ogni sacrificio potrebbe essere cancellato da una calamità naturale, un incendio, un furto o altro ancora.

Nonostante gli italiani siano un popolo conosciuto come “proprietari di case”, la percentuale di chi decide di sottoscrivere una polizza è ancora bassa. Le polizze hanno svariati pacchetti all’interno, che possono coprire diversi tipi di danni, da quelli all’edificio a quelli al suo contenuto, a terzi o riguardanti  la tutela legale.

La polizza sulla casa: cosa fare?

Il primo consiglio importante è quello di leggere bene il contratto e capire cosa comprende. Fate attenzione soprattutto alle diciture messe a piè di pagina, solitamente quelle scritte in un carattere piccolissimo e quasi illeggibile.

La polizza sulla casa, come viene chiamata dalle svariate compagnie di assicurazione, è il miglior modo per proteggere la tua abitazione. Questo tipo di assicurazione sulla casa viene identificata con il termine “multi-rischio” proprio perché, attraverso un unico contratto, possono essere assicurati rischi molto diversi tra loro come l’incendio, il furto, la responsabilità civile della proprietà e/o della vita privata, l’assistenza e la tutela legale.

Si trovano moltissime compagnie di assicurazioni che propongono svariate offerte ad ogni prezzo e per ogni evenienza.

Assicurare casa: un esempio concreto

Voglio farvi un esempio che possa aiutarvi a capire quale possa essere il vantaggio di assicurare casa. Mia nonna è proprietaria di un appartamento a Sanremo. Circa due anni fa si è rotto un tubo dell’acqua che ha creato parecchi danni all’immobile sottostante.  Il condominio non ha coperto il danno ma per fortuna le avevo consigliato di assicurare casa, e questo ha permesso di non dover mettere mano al portafogli per l’accaduto. Con questo esempio, non voglio dirvi che siete obbligati ad assicurare casa, ma farvi capire anche che, con una piccola spesa annuale, si può vivere la propria abitazione senza troppe preoccupazioni.

Se avete bisogno di un preventivo gratuito contattatami,  sarò lieto di fornirtelo senza nessun impegno. Sentirsi al sicuro in casa propria è una serenità cui non puoi rinunciare.