All’inizio, come tutti, sono rimasto spiazzato per l’impossibilità di effettuare le visite e di sottoscrivere gli atti. Poi, ho deciso di rimboccarmi le maniche e trovare soluzioni alternative che mi consentano di portare avanti la mia attività dal salotto di casa, senza la necessità di arginare i limiti imposti dalla quarantena.

Così, è nata ImmoSanremo smart!

IMMOSANREMO SMART E LA VALUTAZIONE INDICATIVA DEGLI IMMOBILI

Grazie al pc, allo smartphone e alle numerose applicazioni che consentono di effettuare videochiamate, ogni giorno riesco a mantenere i contatti con acquirenti e venditori.

Premetto che la tecnologia non può, né mai potrà, sostituire il contatto faccia a faccia.

Visitare l’immobile, dialogare con il cliente e stringergli la mano è fondamentale non solo per creare un rapporto ma anche perché non si può vendere una casa senza averla vista.

Però questo non è un alibi per lasciare il cliente in sospeso.

Sebbene al momento sia tutto fermo, c’è per lo meno la possibilità di aiutarlo a capire cosa potrà aspettarsi non appena Sanremo, l’Italia e il mondo intero usciranno da questa palude.

Per questo motivo ho deciso di effettuare una valutazione indicativa gli immobili utilizzando lo strumento della videochiamata (il cliente mi telefona mentre si trova nell’immobile e mi mostra i locali con la telecamera dello smartphone) le foto dell’immobile e la planimetria che recupero personalmente dalla banca dati del Catasto, accedendo con il codice fiscale del proprietario.

Con tutti questi strumenti, rendendomi conto delle dimensioni della casa, dell’ubicazione delle stanze e della zona in cui si trova l’immobile, posso individuare un range di prezzo.

Questa ovviamente non sarà una valutazione definitiva.

Ma almeno, se dico al cliente che potrebbe guadagnare tra i 150.000 e 200.000 euro, so che non se ne aspetterà 300.000. O non temerà di prenderne solo 100.000. Un po’ di speranza, in un momento grigio come questo, un po’ di fiducia nel futuro può essere un vero toccasana.

Le migliori case in vendita a Sanremo? CLICCA QUA

IMMOSANREMO SMART E LA FORMAZIONE

In questo periodo sto approfittando del molto tempo a disposizione per trovare nuovi strumenti e nuovi servizi da offrire ai miei clienti, perché il Coronavirus non ferma la mia volontà di essere sempre un passo avanti. Le nuove tecnologie, infatti, stanno offrendo al nostro settore risorse molto interessante. Tra queste il virtual tour degli immobili, realizzabile tramite apposite applicazioni dotate di fotocamera a 360°.

In poche parole, i potenziali acquirenti potranno entrare in una casa senza alzarsi dall divano perché il venditore, dal centro della stanza, riuscirà a fornire una riproduzione affidabile dell’ambiente.

Sebbene il virtual tour sia uno strumento molto innovativo, non credo che lo adotterò, per lo meno non a breve. Innanzi tutto, è richiede un investimento economico non indifferente. In secondo luogo, penso che una ripresa video sia di per sé abbastanza esauriente. Infine, come ho scritto anche sopra, nessuno strumento informatico potrà mai sostituire la visita del cliente, che per me rimane fondamentale. Quindi, al limite, il virtual tour potrà essere utilizzato come semplice strumento promozionale, alla strenua delle fotografie e del trafiletto che pubblico sul mio sito. La possibilità di visionare la casa in 3D potrebbe infatti agevolare la scrematura dei potenziali clienti, perché scoraggerebbe tutti quelli che non sono realmente interessati. Quindi, al momento dell’incontro, ci sarebbero maggiori possibilità di concludere l’affare.

Se sei interessato all’argomento leggi anche “I prezzi degli immobili a Sanremo”

IMMOSANREMO SMART E LA PROMOZIONE

Poiché ho introdotto l’argomento parlando del virtual tour, voglio informarvi del fatto che sto continuando a promuovere gli immobili che mi sono stati affidati prima della quarantena.

I miei profili social, il sito e il blog sono quindi sempre attivi. Chi ha messo in vendita un immobile, può esser certo che esso continuerà a essere visto dai potenziali acquirenti. Certo, c’è il rischio che le persone non abbiano il desiderio, la pazienza e l’entusiasmo per mettersi a scartabellare (di tempo, invece, ce n’è in abbondanza). E c’è anche il rischio che, con il passare dei giorni, si dimentichino degli immobili che hanno visionato. Ma io voglio essere ottimista. Io voglio sperare che chi coltivava il desiderio di acquistare una casa non lo abbandoni, e continui a cercare, a salvare link, a nutrire il proprio desiderio finché non arriverà il momento in cui potrà finalmente trasformarlo in una bellissima realtà.

E questo momento arriverà, statene certi!

Ripeto, voglio essere ottimista, nonostante la domanda che ogni giorno mi viene posta:

quale sarà l’impatto della quarantena sui prezzi degli immobili?

Non si sa.

Quindi, finché non avremo dati certi, evitate di fasciarvi la testa.

So che molti analisti stanno giocando a fare gli indovini, ma è troppo presto per fare previsioni.

Troppo presto, davvero.

Continuate a seguirmi, e vi terrò aggiornati!