Cosa fa un consulente immobiliare

Ogni tanto, qualche studente alle prese con la definizione del proprio futuro viene da me a cercare ispirazione.

Pone domande sulla mia attività e io gli dico tutto ciò che desidera sapere sul funzionamento della partita IVA, sui passi da compiere per ottenere l’abilitazione di consulente immobiliare, sui costi derivanti dalla gestione di un ufficio.

Lui ascolta interessato e fa sì con la testa, fino alla fatidica domanda: quante ore lavori in una settimana? Al che la mia risposta lo lascia spiazzato: non lo so. Davvero.

Se sei interessato all’ argomento prova a leggere “quello che l’agente immobiliare non fa

Agente immobiliare cosa fa

Chi non ha esperienza nel settore fatica a rendersi conto che l’attività di un consulente immobiliare (così come quella di qualunque libero professionista) richiede massima flessibilità nella gestione degli orari, perché non si sa mai cosa possa capitare:

magari arriva un potenziale cliente da fuori, che ha a disposizione solo il weekend, e tu devi essere disponibile a fissargli un appuntamento.

Poco importa che  abbia appena organizzato un pranzo dalla nonna: se non accontenti il tuo visitatore, non sei professionale. Rischi di deluderlo e di mandare a monte l’affare.

Tante volte mi è capitato che arrivasse qualcuno in agenzia mentre stavo uscendo per la pausa pranzo.

“Cerco un bilocale ammobiliato in centro”, mi diceva.

E io, tornavo dentro: “Okay. Andiamo a vedere cosa c’è”.

Restavo con lui tutto il tempo necessario a soddisfare le sue esigenze. Se alle 14:00 dovevo incontrare un’altra persona, rinunciavo a mangiare.

Il rispetto per il cliente richiede questo: lui viene prima di te. Devi mettertelo in testa. Altrimenti, non puoi fare il consulente immobiliare.

Cosa fa un consulente immobiliare  nell’orario di lavoro ?

Dimenticati di timbrare il cartellino tutti i giorni dalle 8:00 alle 17:00.

Se davvero vuoi fare il lavoro del consulente immobiliare dimenticati di avere i sabati e le domeniche libere o quindici giorni di ferie per Natale.

Invece, ricordati che avere un’agenzia immobiliare e vivere in una località turistica impone di lavorare tutto il mese di agosto .

Molte persone non vogliono rinunciare alle proprie routine, scardinare abitudine e convenzioni sociali, accantonare la classica distinzione tra giorno festivo e giorno feriale.

Questo stile di vita può inoltre scoraggiare chi ha difficoltà a organizzarsi e chi ha bisogno di qualcuno che stabilisca delle regole. Ma io sono diverso e ho sempre considerato la flessibilità un grandissimo privilegio, perché riesco a vedere anche l’altro lato della medaglia.

Vuoi comprare una casa al mare? Consulta le “case in vendita a Sanremo

Agente immobiliare cosa fa in estate ?

Il consulente immobiliare o agente che dir si voglia in estate se lavora in una zona turistica lavora tutto il mese di agosto ad esempio .

Lavorare durante l’estate significa poter andare in ferie in periodi neutri, quando i costi sono più bassi, l’aria è più fresca, non ci sono file chilometriche in autostrada o fuori dai musei.

Inoltre, io lavoro per buona parte della settimana e del weekend, ma non sono sempre impegnato con gli appuntamenti.

Tutte le altre attività correlate all’agenzia (pubblicazione degli annunci, aggiornamento del sito e del blog, gestione dei profili social, ecc.) possono essere svolte in qualunque momento della giornata, senza vincoli di orario.

Questo mi consente di gestire personalmente la mia agenda e di ottimizzare le mie energie psicofisiche, di decidere quando lavorare e quando riposare.

L’importante è che il lavoro del consulente immobiliare sia fatto bene, non importa se al lunedì mattina o al sabato sera. In poche parole, sono completamente autonomo.

Agente immobiliare e la flessibilità.

E, forse, l’ aspetto più importante del lavoro del consulente immobiliare .

Lavorare di sera o durante il weekend non è mai stato un peso per me perché ho la fortuna di gestire un’attività che mi appassiona e che mi regala profonde soddisfazioni.

Forse il segreto è tutto qui: a rendermi flessibile è la mia passione. Se odi ciò che fai, non vedi l’ora di andare a casa. Se invece ami il tuo lavoro, dedicargli del tempo non è più un sacrificio, ma diventa un piacere ed io amo fare ed essere un consulente immobiliare o agente immobiliare che dir si voglia

P.S.Vuoi fissare un appuntamento? Chiamami: sarò molto flessibile!