Vendere casa velocemente non è semplice, l’abbiamo detto mille volte.

Ma quali sono i problemi più comuni, quando si decide di vendere casa velocemente?

In questo articolo, non voglio limitarmi a fare una lista di magagne (errori): ciò che mi preme, è offrirvi le soluzioni, per farvi capire che vendere casa velocemente, se si agisce in modo corretto, è molto più facile di quanto non sembri.

1 – Motivazione personale a vendere casa velocemente

Ebbene sì, amico mio: il principale ostacolo alla vendita veloce del tuo immobile potresti essere proprio tu. Se non sei realmente convinto di voler vendere casa, potrai raccontarti tutte le storie che vuoi, ma troverai sempre una scusa: offerta troppo bassa, acquirenti poco adatti, improvvisa contemplazione di nuove idee, per esempio quella di affittare, che rubano tempo ed energia.

Ti consiglio quindi di chiarirti le idee prima di mettere in vendita la casa, senza essere precipitoso. Fatti tutte le domande che servono. Ti conviene farlo? Hai bisogno di liquidità? Hai trovato una soluzione abitativa migliore? Se le risposte saranno affermative, non esitare. Se invece hai bisogno di tempo per decidere, prenditi tutto quello che ti serve.

Vuoi vendere Casa  in 100 giorni? clicca qua e vendi casa a sanremo adesso.

2 – Valutazione della casa da vendere

Tante volte abbiamo detto che, nel 99% dei casi, quando non si riesce a vendere casa velocemente è colpa della richiesta dell’acquirente, troppo elevata rispetto alle condizioni del mercato. Il fai da te è molto pericoloso, perché un comune venditore non dispone dei parametri necessari per stabilire il prezzo della propria casa.

Ti suggerisco quindi di farti aiutare da un agente immobiliare: solo un professionista è in grado di fornirti una valutazione seria e perfettamente in linea con le tendenze di mercato. Io, in particolare, utilizzo il metodo comparativo sul compravenduto, ovvero stabilisco la cifra richiesta analizzando il contesto e prestando attenzione al prezzo stabilito per immobili simili, nella stessa zona. Devo dire che finora questo approccio ha sempre funzionato e mi ha permesso di vendere casa velocemente a tutti i miei clienti, il che mi porta a ritenerlo il più efficace in assoluto.

3 – Scelta dell’agenzia

Molti venditori di case pensano che affidarsi a un grande marchio porti automaticamente una garanzia di qualità. Non è così. è vero che il franchising forma accuratamente i propri dipendenti, coerentemente con le strategie e con gli obiettivi dell’azienda, però in campo scendono le persone, che sono una diversa dall’altra. Quindi, prima di buttarti alla cieca tra le braccia del primo colosso, ti suggerisco di guardarti intorno.

O meglio: ti suggerisco di visitare le agenzie immobiliari che si trovano nelle vicinanze della casa da vendere, nello stesso quartiere o nella stessa città. Parla con gli agenti immobiliari, valuta le loro competenze, poni domande sulle strategie promozionali, visita il loro sito, leggi le recensioni, assicurati che conoscano bene la zona. E poi, scegli quello che ti sembra più affine con le tue esigenze. Non ti deluderà.

Affidarsi a dei professionisti è la soluzione migliore in ogni situazione: Agenzie immobiliari a Sanremo

4 – Vendere casa velocemente per comprarne un’altra

Per molti la vendita della casa fa parte di un cambiamento di vita a più ampio raggio: si decide di vendere casa velocemente, per acquistare, con la cifra guadagnata, un immobile più adatto alle proprie esigenze. spesso, però, la fase di vendita e quella di acquisto non collimano. C’è chi cerca il nuovo immobile troppo in fretta, e poi non può bloccarlo perché non ha ancora incassato i soldi della vendita. C’è chi invece crede di avere tempo per trovare una nuova casa, e si trova a non poter vendere perché non sa dove andare a vivere.

La decisione migliore è quindi quella di portare avanti i due processi in parallelo: mentre la casa da vendere viene mostrata ai potenziali acquirenti, tu ne cerchi un’altra, informandoti su quando sarà disponibile e adoperandoti affinché le due operazioni possano avvenire contemporaneamente, o quasi.

5 Irregolarità burocratiche nella casa da vendere casa velocemente e non

Come tutto ciò che avviene in Italia, anche la vendita di un immobile è un’operazione che richiede una quantità inimmaginabile di scartoffie. E, siccome non tutti hanno la pazienza necessari per informarsi accuratamente su cosa vada fatto, spesso si ritrovano qualche grana da risolvere: manca la certificazione energetica, la casa non poteva essere venduta (magari perché acquistata all’asta), alcune modifiche all’immobile non sono state dichiarate, e così via.

Se vuoi alleggerirti ed evitare di incappare in situazioni del genere, quindi, la soluzione migliore è affidarti a un agente immobiliare che offra anche consulenza burocratica, e sia in grado di accompagnarti in ogni fase della compravendita, dalla consegna dell’immobile fino al rogito notarile. In questo modo, eviterai di commettere errori imperdonabili.

Vuoi comprare un bel trilocale al mare in liguria? Trilocali in vendita sanremo vista mare.

6 –   Visitatori non interessati a comprare casa

Un altro rischio del fai da te è quello di attirare nell’immobile curiosi, malintenzionati, perditempo e persone non referenziate. Attraverso il web arriva di tutto. La situazione può cambiare, però, se ti affidi a un agente immobiliare con un portfolio clienti accreditato, una persona in grado di attestare e verificare sia l’attendibilità di un cliente, sia la sua solvibilità.

È un po’ come se tu, single, decidessi di incontrare una persona conosciuta in chat: se sei fortunato, l’incontro va bene, ma nella maggior parte dei casi rimarrai deluso. Se non hai la possibilità di incontrare dal vivo un partner virtuoso, allora, molto meglio che te lo faccia presentare da un amico, pur con la consapevolezza che sarai tu a sceglierlo.

Se ti vengono in mente altri problemi legati al vendere casa velocemente, non esitare a contattarmi: troveremo insieme una soluzione adeguata!