Com’è oggi l’andamento dei prezzi degli immobili a Sanremo?

Questa è una domanda che mi viene rivolta molto spesso. Però, purtroppo, dare una risposta è più complicato di quanto non sembri. Potrei affermare con sostanziale certezza che, rispetto al 2004, i prezzi degli immobili sono diminuiti di circa il 40%, ma questo principio rappresenta soltanto una media. Il contesto sanremese è infatti molto variegato. Quindi, per poterti offrire una panoramica il più possibile affidabile, spezzerei questa domanda in tre diversi macro-quesiti.

Ecco le domande che devi porti per capire meglio i prezzi degli immobili!

1 – In quale zona di Sanremo i prezzi degli immobili sono diminuiti di meno?

Quando nel resto della città i prezzi degli immobili calavano in modo precipitoso, in zona La Brezza rimanevano stabili, e per alcuni appartamenti ristrutturati e/o con vista mare addirittura aumentavano. Tutto questo, grazie alla pista ciclabile, che nel giro di pochi anni ha trasformato un quartiere elegante ma (a causa della ferrovia) anche rumoroso, in una delle località più ambite di Sanremo. Del resto, La Brezza è a pochi passi dal mare, ha una vista spettacolare, le palazzine sono tutte moderne e ben tenute… cosa si può desiderare di più? Credo che ogni mio concittadino desidererebbe vivere lì!

Un trend simile, relativamente ai prezzi degli immobili, è stato registrato da tutte le altre strade che si trovano nei pressi della ex ferrovia, da Capo Verde a Ospedaletti. Anche qui, la crisi economica ha influito poco. Chi prima doveva dormire con i tappi delle orecchie per proteggersi dal frastuono del treno, oggi ha infatti per le mani una miniera d’oro. Se deciderà di vendere guadagnerà più di tutti gli altri, ovviamente sempre in proporzione con i prezzi di mercato.

2 – In quale zona di Sanremo i prezzi degli immobili sono diminuiti di più?

All’estremo opposto rispetto a La Brezza, troviamo Via Martiri della Libertà. Questa strada, negli ultimi anni, è stata protagonista di un ricambio generazionale che ha portato molti cittadini stranieri ad acquistare o affittare casa qui, attratti dai prezzi bassi. Dopo l’arrivo dei primi avventori, sono stati creati luoghi di aggregazione e attività commerciali, che hanno dato vita a una piccola comunità multietnica. Il risultato? Molti italiani, per natura diffidenti, non vogliono più acquistare una casa nel quartiere, il che ha fatto diminuire ulteriormente i prezzi degli immobili. In poche parole, si è creato un circolo vizioso dequalificante, che spero sia interrotto da qualche investitore di larghe vedute. Dopo tutto, questa strada è così vicina al centro che si presta a molteplici possibilità di riqualificazione: bisogna solo saperle cogliere, e avere la pazienza di aspettare.

3 – Quali sono i prezzi degli immobili al metro quadro nelle altre zone cittadine?

Ah! Altro quesito di difficile soluzione! Non solo i prezzi degli immobili, come dicevo prima, mutano da zona a zona, ma anche da casa a casa. Inoltre, il calcolo puramente matematico  non si usa più da tempo, perché ci si è accorti che taglia fuori una variabile capace di far lievitare o crollare in un nanosecondo il valore di un appartamento, ovvero la sua qualità, che poco c’entra con la metratura. Infine, qui a Sanremo, il panorama può portare uno sbalzo anche di 10.000 euro: persino due appartamenti identici, nello stesso condominio, uno con vista mare e l’altro con vista monte possono avere un prezzo diverso. Ciò nonostante, voglio comunque provare a darti una risposta.

Considerando la sola metratura commerciale e non l’effettiva qualità dell’abitazione, posso affermare che in pieno centro (Via Roma, Via Matteotti, Corso Garibaldi, ecc.) i prezzi degli immobili si collocano tra i 2500 e i 4000 euro a metro quadro. A La Brezza i valori sono simili, così come per tutte le case adiacenti alla pista ciclabile e alle spiagge. La situazione sulle colline è invece troppo variabile per poter dare una risposta sicura. L’unico modo, per sapere quanto vale il tuo immobile è contattarmi e chiedermi una valutazione.

Cosa aspetti dunque a chiamarmi?

Clicca qui, e ti dirò tutto ciò che vuoi sapere sui prezzi degli immobili!