Investimenti immobiliari a Sanremo reddito garantito .

Nell’articolo La relazione tra la ripresa del mercato immobiliare e i prezzi degli immobili , ho evidenziato che il numero di compravendite sta crescendo, ma i prezzi delle case si mantengono ai minimi storici.

Ciò significa che è un ottimo momento per realizzare un investimento immobiliare perché tutto ciò che spenderai potrà tornarti raddoppiato o triplicato quando deciderai di rivendere.

Quindi, se hai un po’ di denaro da parte, non aspettare!

O meglio: aspetta, ma solo il tempo necessario per fare in modo che l’operazione sia davvero vantaggiosa.

Quando ci sono di mezzo grosse cifre, è infatti fondamentale muoversi con buonsenso e consapevolezza.

Ti mancano le informazioni necessarie per compiere questo passo senza correre rischi?

Non preoccuparti, amico mio: sono qui per aiutarti!

Il primo consiglio che posso darti, è senza dubbio quello che segue.

Investimento immobiliare è necessaria un’analisi ?

si è necessaria un analisi precisa della situazione: bisogna considerare le caratteristiche dell’immobile e del suo quartiere .

in cosa investire a Sanremo ?

Ci sono molte variabili che ci permettono di ragionare a riguardo , io te ne elenco 3 , le principali !

Se sei interessato ai prezzi  degli immobili a sanremo CLICCA QUA

1 – La facilità di affitto aumenta l’efficacia di un investimento immobiliare

A meno che tu non decida di ristrutturare l’immobile con lo scopo di rivenderlo poi a prezzo maggiorato, dovrai verificare la sua appetibilità sul mercato degli affitti.

So che quanto sto per scrivere potrebbe sembrare un’ovvietà, ma ci sono case che si prestano meglio di altre a essere date in locazione.

I bilocali con cucina separata e abitabili, per esempio, riscuotono grande successo tra le giovani coppie alla prima esperienza di convivenza.

Di solito, i due piccioncini rimangono nell’appartamento qualche anno e poi, se la relazione funziona, cercano un appartamento più grande per la famiglia in crescita.

Non preoccuparti, però. Gli amori oggi vanno e vengono: troverai presto nuovi locatari!

Le ville, per contro, sono di solito considerate lo status symbol di chi ha una condizione economica agiata: chi ne desidera una (considerando tutte le spese che un’abitazione di questo tipo spesso comporta) la compra senza problemi.

Dunque, se il tuo scopo è affittare, ti conviene orientarti su immobili più piccoli.

Vuoi una consulenza immobiliare a Sanremo ? Visita questa pagina

2 – Investimento immobiliare i cambiamenti previsti nel quartiere

Le città sono in continua evoluzione, quindi una zona oggi poco quotata potrebbe esserlo moltissimo domani.

Di conseguenza, tieniti informato sui piani di potenziamento edilizio e sui cantieri aperti nella tua città, perché questo potrebbe aiutarti a prendere una decisione vantaggiosa.

Anche in questo caso, voglio portarti un esempio concreto.

Hai presente la pista ciclabile di Sanremo?

Come sicuramente sai, fino al 2001 da lì passava il treno e le case nelle vicinanze costavano pochissimo.

Da metà degli anni ’90 in poi, quando i lavori di costruzione della nuova stazione erano ormai ben avviati e il trasferimento della rete ferroviaria una certezza, molti lungimiranti investitori hanno acquistato un immobile lungo la tratta.

Bene amico mio: oggi, nonostante la crisi economica che ha fatto crollare notevolmente i prezzi, oggi valgono molto di più. Chi ha rivenduto, si è sistemato per sempre.

A tal proposito, potrà esserti utile sapere che è stato approvato un progetto di riqualificazione di Piazza Eroi Sanremesi, e che nel giro di qualche anno diventerà una zona “VIP”.

So che al momento sembra difficile crederlo, ma ti suggerisco di cercare notizie al riguardo. Quando vedrai il progetto, rimarrai sorpreso!

3 – Calcolare il tasso di rendimento del tuo investimento immobiliare ti sarà utile

Gli investitori che acquistano un immobile per riaffittarlo, sono soliti utilizzare la regola del 6%. In cosa consiste? È molto semplice: questa cifra rappresenta il ritorno minimo accettato.

Dunque, ogni investimento che prevede un ritorno inferiore è considerato inaccettabile.

Per calcolare il tasso di rendimento di un immobile è necessario effettuare la seguente operazione:

rendimento netto/costo complessivo *100

Pertanto, considerando la regola di cui sopra, se una appartamento costa 100.000 euro, dovrà rendere di affitto almeno 6000 euro annui (500 euro al mese). Con un bilocale in semicentro, ci arrivi tranquillamente!

Desideri altre informazioni per effettuare un buon investimento immobiliare a Sanremo? Allora hai bisogno di ImmoSanremo !