Collaborazione tra agenzie immobiliari

Il settore immobiliare è sempre stato molto competitivo, soprattutto nelle realtà di provincia.

Quando le agenzie non possono godere del monopolio di zona, spesso sono costrette a “pestarsi i piedi” a vicenda.

Negli ultimi anni tuttavia ho riscontrato un’inversione di tendenza. La crisi economica, com’è noto, ha portato una flessione del mercato.

Molti consulenti immobiliari, vedendo diminuire il volume delle vendite, hanno compreso che soddisfare un solo cliente anziché due è più utile che non soddisfarne nemmeno uno.

Capita molto spesso che io abbia il venditore e un collega il compratore, o viceversa. In questi casi, la sinergia diventa fondamentale per concludere la trattativa.

Se sei interessato all’ argomento leggi “ come è cambiato il lavoro dell’ agente immobiliare

La collaborazione tra agenzie immobiliari in Italia

Qualche anno fa il Centro Studi Frimm ha condotto un’indagine su un campione di 300 agenzie immobiliari connesse a una delle molte piattaforme per la condivisione degli annunci e degli incarichi.

Dai risultati è emerso che nel 2014 gli operatori hanno chiuso in collaborazione il 60,5% delle loro trattative. Si tratta del 4% in più rispetto al 2013.

Nel triennio successivo non risultano altri studi al riguardo, ma gli analisti di mercato parlano di un ulteriore incremento delle trattative realizzate in team.

Questa situazione è emblematica di quanto la mentalità sia cambiata rispetto ai tempi d’oro. Se prima della crisi i consulenti immobiliari erano poco propensi a collaborare, oggi devono considerarsi come parte di un unico insieme e tendersi una mano.

Questo porta un vantaggio non solo sul piano professionale, ma anche su quello umano.

La collaborazione tra agenzie immobiliari a Sanremo

L’agenzia ImmoSanremo è iscritta alla piattaforma web MLS, che consente di rendere visibile l’immobile anche alle altre agenzie immobiliari della città.

In questo modo, se uno degli immobili messi in vendita dal sottoscritto soddisfa le aspettative di un cliente gestito da qualche collega, la trattativa può essere portata avanti in sinergia, con conseguente soddisfazione di tutti.

Questo però è solo uno dei tanti modi in cui ImmoSanremo collabora con le altre agenzie immobiliari. Dopo tanti anni trascorsi a lavorare nel settore, ci si conosce piuttosto bene.

Certo, le discussioni non mancano, ma se un collega è una brava persona, oltre che un professionista onesto, diventa facile intrattenere con lui un rapporto cordiale, se non addirittura amichevole.

Di conseguenza, talvolta per collaborare basta una telefonata fatta al momento giusto, e il cliente è soddisfatto.