Collaborazione tra agenzie immobiliari vantaggi e svantaggi

La collaborazione fra agenzie immobiliari è una pratica molto diffusa all’estero e che pian piano sta prendendo piedi anche nel mercato italiano, che come ben sappiamo è composto da tante piccole agenzie che mirano a portare a termine maggiori compravendite possibili.
Ma cosa si intende esattamente per collaborazione fra agenzie immobiliari? Come funziona questa pratica? E quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa collaborazione?
Vediamo di seguito tutto quanto c’è da sapere su questo meccanismo che per molti rappresenta uno strumento assolutamente rivoluzionario e particolarmente potente per il settore immobiliare.

Cos’è la collaborazione fra agenzie immobiliari

Con il termine “collaborazione fra agenzie immobiliari” si fa riferimento ad un accordo tra due o più mediatori immobiliari, con il proposito di trovare un maggior numero di acquirenti per chi intende vendere casa.

Per il venditore non ci sono costi aggiuntivi, ma può contare su una moltitudine di potenziali acquirenti, derivati proprio dal fatto che ad occuparsi della vendita sono più agenzie.

Come già detto, nel resto del mondo la collaborazione tra agenzie immobiliari è una prassi molto diffusa, ma in Italia ancora non è praticata a largo raggio e ad oggi non tutte le agenzie sono disposte ad adottare questo sistema.

Tuttavia, al tempo stesso sono tanti i professionisti che operano nel settore immobiliare ad aver accolto con grande entusiasmo questa pratica, convinti che porta tanti benefici sia a loro che ai clienti.

Ovviamente, come tutte le cose, anche la collaborazione fra agenzie immobiliari ha i suoi vantaggi e svantaggi, vediamo quali sono.

Se sei interettato all’argomento vendere e comprare casa prova a leggere il mio articolo “Fasi della compravendita immobiliare

Come funziona la collaborazione fra agenzie immobiliari

La collaborazione fra agenzie immobiliari prevede che un mediatore a cui è stato affidato l’incarico di vendere un immobile lo comunichi ad altre agenzie e le autorizza a presentarlo ai propri acquirenti.

Un dettaglio da sottolineare è che, in caso la compravendita vada in porto, non sono previsti costi ulteriori per venditori e acquirenti, ma le agenzie divideranno la provvigione come concordato in base ad accordi specifici.

Dunque, con questa pratica, le agenzie immobiliari che collaborano rinunciano ad una parte della provvigione, cosa che non tutte sono disposte a fare, ecco perché molte agenzie non accettano la proposta di collaborazione.

Il cliente ha comunque un referente, ma allo stesso tempo le agenzie che hanno scelto di collaborare lavorano per il buon fine della compravendita.

L’interesse di tutti è portare a buon fine l’affare, quindi vi sarà un’agenzia che si occupa di tenere i contatti con il venditore, un’altra che tiene i contatti con l’acquirente, e se vi sono altre agenzie dovranno stabilire a priori come svolgere la cooperazione. Questo consente di evitare eventuali incomprensioni.

La collaborazione tra agenzie immobiliari secondo Carlo de Andreis Bessone è una grande opportunità al quale non rinucio mai se si presenta l’accosione giusta.

Quali sono i vantaggi della collaborazione tra agenzie immobiliari

I vantaggi di questa pratica sono tanti e riguardano sia venditori che acquirenti. Il primo e indubbio vantaggio è quello di offrire al venditore molte più probabilità di reperire acquirenti interessati al suo immobile.

La collaborazione fra più mediatori, infatti, amplia automaticamente le possibilità di trovare acquirenti rispetto a quanto può fare un solo mediatore. Inoltre, bisogna tenere in considerazione che ciascuna agenzia immobiliare mette in atto diversi sistemi per vendere i propri immobili, e molte utilizzano piattaforme digitali per rendere la condivisione degli immobili ancora più facile e veloce.

In questo modo si possono incrociare le informazioni e il venditore ha la possibilità di avere più contatti grazie all’integrazione offerta dai vari sistemi. I mediatori, inoltre, possono avere già a portata di mano l’acquirente giusto per acquistare l’immobile in vendita, cosa che può accadere visto che sono più persone a presentare l’immobile.

Un altro vantaggio della collaborazione fra mediatori immobiliari è quello di accelerare i tempi di vendita dell’immobile, sempre dovuto al fatto che più agenzie hanno la possibilità di presentarlo e proporlo a svariati acquirenti. In questo modo le opportunità aumentano in maniera esponenziale, e per venditori e acquirenti è decisamente un fattore positivo.

Oltre che per la clientela, i vantaggi della collaborazione fra mediatori immobiliari è quella di usufruire di uno scambio che nel futuro porta ulteriori opportunità in termini di introiti, soprattutto se la collaborazione è continuativa.

Inoltre, accettare questo sistema vuol dire mostrare di essere aperti alle innovazioni e migliorare anche la reputazione dell’agenzia immobiliare, che viene considerata molto bene dai clienti soddisfatti.

Quali sono gli svantaggi della collaborazione tra agenzie immobiliari

Un primo svantaggio per le agenzie è quello di non percepire la provvigione per intero, come invece accade quando si vende un immobile, in cui le due parti provvedono a dare la percentuale spettante all’agenzia immobiliare (spiegazione su come calcolarla cliccando qua) a cui ha affidato l’incarico.

Le provvigioni possono essere molto basse, e questo deve essere tenuto in conto, perché variano a seconda di quanto spetta all’agenzia e a quanti hanno collaborato per concludere la trattativa. Inoltre, potrebbero nascere delle controversie fra i mediatori e quindi fra le agenzie immobiliari che rappresentano, generando una visione distorta della gestione delle compravendite.  Per questo si preferisce stilare un accordo scritto piuttosto che basarsi solo sull’accordo verbale. Inoltre, alcuni clienti possono non privilegiare le agenzie immobiliari che collaborano fra loro e optare per quelle che svolgono la compravendita dell’immobile in esclusiva.

Hai mai sentito parlare dell’ipoteca immobiliare e come cancellarla? se vuoi apporfondire l’argomento clicca qua

Collaborazione tra agenzie immobiliari vantaggi e svantaggi conclusioni

Per concludere, la collaborazione tra agenzie immobiliari è considerata uno strumento efficace e assolutamente valido per migliorare i propri servizi. Come abbiamo visto, i vantaggi per chi accetta la cooperazione e sceglie di condividere gli incarichi di vendita affidati dai clienti sono tanti, e poter vendere gli immobili in tempi brevi assicura profitti più redditizi.

Naturalmente è necessario posizionare l’immobile in modo ottimale sul mercato, condizione che abbrevia ancora di più i tempi di vendita. Per quanto riguarda la divisione dei profitti fra le agenzie non esiste una regola precisa, e quindi devono accordarsi fra loro ancora prima di iniziare a lavorare insieme.

Per quanto riguarda quali tipi di agenzie immobiliari possono accettare questo sistema, c’è da dire che le agenzie immobiliari in franchising sono ben lungi dall’adottarlo, mentre sono più propense a farlo le agenzie immobiliari indipendenti, che sono libere di scegliere e non devono rendere conto a nessuno.

E’ comunque certo che un servizio all’avanguardia, mirato a valorizzare al meglio un investimento, rimane sempre il preferito dai clienti, che evitano invece quelle agenzie che non vogliono migliorarsi e quindi offrono un servizio sempre uguale, che alla fine diventa scadente.