Agente immobiliare domande utili

Con questo nuovo post inauguro degli appuntamenti mensili dedicati ai consigli che come agente immobiliare vorrei dare ai miei lettori.

Da qualche settimana posto i miei consigli sotto forma di brevi video sul mio canale Facebook e ora vorrei approfondire meglio ogni singolo tema con dei post qui sul blog.

I post integreranno i video pubblicati e saranno un approfondimento sul tema per aiutare meglio il cliente a conoscere meglio l’argomento specifico.

Agente immobiliare Video

Il primo video sul blog lo dedico all’importanza di una visita immobiliare e all’attenzione che il potenziale acquirente deve avere durante un appuntamento con un’agente immobiliare.

Quando ho iniziato a professionalizzarmi come agente immobiliare ho capito che visitare un’immobile è un momento decisivo per il cliente.

Ha la possibilità di conoscere l’appartamento che gli piace dal vivo e capire se rispecchia le sue esigenze. Per questo prima di fare una visita è bene prepararsi a fare le domande giuste all’agente immobiliare o al proprietario.

Visite immobiliari consigli

Ecco qualche consiglio pratico su quali sono le domande più importanti da fare durante una visita immobiliare:

• Richiedere informazioni dettagliate sulle spese condominiali
• Fare controllare gli impianti da un tecnico
• Visionare l’immobile in momenti della giornata differenti

Sei interessato al mondo immobiliare ? leggi l’articolo “Home Staging”

Spese condominiali

A quanto ammontano le spese condominiali della casa che vorresti acquistare? Sono stati preventivati lavori da effettuare durante l’anno o sono in programma per l’anno successivo?

Mettiamo il caso al condominio vada rifatta la facciata esterna ogni dieci anni. Acquistando l’immobile al decimo anno devi sapere se questa somma incide sulla spesa finale perché a tuo carico per programmare le spese di acquisto.

Evitare sorprese spiacevoli aiuta ad affrontare una trattativa immobiliare con più serenità.

Controllare impianti

Fai visionare gli impianti da un tecnico di tua fiducia che ti rassicuri su alcun punti fondamentali dell’immobile. Gli impianti sono a norma di legge? Come acquirente devi essere in grado di valutare in maniera esatta quali siano i costi effettivi una volta avviata la trattativa immobiliare e per farlo hai bisogno di un tecnico che ispezioni e certifichi la qualità. Dovrai rifare l’impianto elettrico e quello idraulico? Devi sapere quanto incide questa spesa sulla compravendita.

Visitare in orari diversi

Perché è importante visionare l’immobile in momenti della giornata differenti? Fare una visita a orari diversi significa conoscere meglio l’appartamento, controllare ad esempio la sua luminosità. È necessario rendersi conto di quanta luce entra nell’appartamento.

La luminosità, infatti, incide sul mantenimento negli anni della casa, sulla sua umidità e perché no, anche sull’umore di chi ci andrà a vivere.

Vi lascio con il video che riassume questi concetti e vi do appuntamento alla prossima puntata per i miei consigli come agente immobiliare a Sanremo.