Comprare casa : 6 consigli

Ricevere 6 consigli per acquistare casa può aiutarti ad affrontare uno dei momenti più importanti e delicati della vita. Affidati alle mie parole, e sarai in una botte di ferro!

Prima di scegliere la casa da comprare , infatti, si vedono tanti immobili. Alcuni rispecchiano le tue esigenze, altri li scarti subito perché non hanno ciò che cerchi.acquistare casa consigli

Inizialmente il tuo primo pensiero è quello di acquistare casa da un privato. Ti sembra la soluzione migliore, la più semplice e indolore.

Quando poi inizi a visitare, confrontare, scartare ti rendi conto che è bene affidarti ad un’agenzia immobiliare poiché può offrirti assistenza e sostegno e accompagnarti in tutte le diverse fasi che riguardano l’acquisto di una casa.

Il mio compito come agente immobiliare è quello di aiutarti a fare una scelta consapevole e in grado di soddisfare tuoi desideri. Proprio per questo motivo, oggi voglio darti cinque consigli e due importanti informazioni per comprare un immobile affrontando questo momento nel modo giusto.

Acquistare casa: 6 consigli

Comprare casa : Chiarisciti le idee su ciò che cerchi

Quando si vuole comprare casa, si deve sapere con certezza cosa si sta cercando, per evitare sorprese e ripensamenti. Eppure questo non succede quasi mai.

Già con la prima visita immobiliare, il cliente può sentirsi spaesato, ritornare indietro sui suoi passi e perdere le certezze con cui era entrato in ufficio la prima volta.

Acquistare casa: Quando si deve fare il grande passo, la sicurezza sparisce all’improvviso.

Sono tanti i clienti che arrivano in studio perché stanno cercando delle case in vendita e vorrebbero una consulenza immobiliare ,  pensano di avere le idee chiare e invece non è così. Sono convinti di sapere quale casa devono comprare, ma sbagliano.

Per esempio, può capitare che a una persona piacciano due appartamenti completamente diversi e non sappiano quali scegliere, che cambino idea sulla zona che prima gli piaceva così tanto e che ora sta rivelando qualche magagna.

Non sanno più se la scelta di un immobile da ristrutturare sia la scelta giusta, perché non vogliono spendere. Non sanno più niente.

Quindi, hanno bisogno di consigli onesti. I consigli di un esperto.

Per evitare questa situazione, è importante che, prima di acquistare casa, tu:

  • Capisca che tipo di casa stai cercando;
  • Ti documenti sulla zona che ti piace;
  • Ti chiarisca le idee su tutte le caratteristiche del tuo appartamento ideale.

In questo modo, il cliente sarà più preparato a possibili sorprese durante una visita.

Comprare casa: Controlla ogni aspetto della casa

Prima di avviare una trattativa immobiliare per comprare casa controlla l’immobile in ogni suo aspetto. Se l’appartamento o il locale commerciale è in una costruzione, non considerare solo l’aspetto estetico, la zona o il prezzo ma accertati che sia tutto funzionante, che non ci siano perdite, che ogni cosa sia a suo posto. Questo vale anche per un immobile che non è da ristrutturare. Verificare la situazione in tutti i suoi aspetti ti aiuterà a capire meglio che cosa stai acquistando.

A questo proposito se ti senti più sicuro potresti visitare la casa da comprare con un tecnico del settore, che può aiutarti a capire che tipo di problemi ha l’immobile.

In primo luogo, ti suggerisco di portare con te un elettricista in grado di valutare l’impianto elettrico, e un idraulico che possa analizzare il valore di perdita e di umidità. Anche un geometra, comunque, può esserti d’aiuto per capire come sono disposti gli spazi ed, eventualmente, ottimizzarli.

Un altro consiglio molto importante prima di comprare casa che posso darti è quello di far valutare lo stato del tetto: nel caso in cui fosse da ristrutturare, infatti, richiederebbe una spesa molto ingente. È fonda

Acquistare casa: Verifica la documentazione

Controlla i documenti prima di acquistare casa e chiedi spiegazioni all’agente immobiliare che te li mostra. Verificare la documentazione ti servirà per capire se è conforme alle norme di legge così come chiedere l’estratto di pagamento delle spese condominiali ti aiuterà a non avere sorprese. Qualsiasi cosa non ti sia chiara non avere timore di fare domande in più.

Non avere paura di richiedere atti e regolamenti condominiali, di controllare la classificazione energetica o ricevere una copia della planimetria e portarla a casa per visionarla meglio.

Comprare casa : Chiedi chiarezza sulle spese di acquisto

Prima di comprare casa è bene che tu sappia a quali spese effettive vai incontro. Per questo richiedi un preventivo dei costi dettagliato in cui per te siano chiare le diverse voci economiche e quindi imposte e onorari comprensivi di Iva, spese notarili e di accensione mutuo, ecc…

Aquistare casa : Stipula un contratto preliminare di compravendita

Metti nero su bianco la tua voglia di acquistare casa con un contratto preliminare di compravendita (anche detto compromesso) che, attraverso il versamento di una caparra confirmatoria, ti permette di bloccare l’immobile e sancire un accordo serio con il proprietario di casa.

Se vuoi conoscere il significato del “contratto preliminare di compravendita” leggi questo articolo

Comprare casa : Comprare casa : Negozia il prezzo

Il compito del mediatore è di aiutarti a negoziare il prezzo di vendita della casa. Chiedere uno sconto sul prezzo dell’immobile può aiutarti a recuperare denaro per le ulteriori spese che avrai dopo l’acquisto e quindi accensione di un’eventuale mutuo, tasse e imposte, rogito notarile.