Case da ristrutturare consigli pre acquisto

Ora che è arrivato il weekend sei pronto per ricaricare le batterie dopo una giornata di impegni e lavoro. In questi giorni hai visitato una casa che ti piace molto, stenti quasi a crederci.

Dopo anni di tentennamenti e trattative fallite ti sembra di aver trovato l’immobile ch stavi cercando. Ancora, però, non hai fatto la proposta d’acquisto, perché vuoi prenderti del tempo e riflettere bene.

Case da ristrutturare consigli pre acquisto

È una casa da ristrutturare, che comporta un impegno economico non indifferente visto che non è pronta per essere abitata.

Questo sarà un weekend diverso e speciale: dovrai pensare bene e ammirare sul tavolo le foto dell’immobile che ti ha così colpito. Sarà un weekend particolare, che raccoglierà tutti i pensieri sul futuro.

Su come intervenire sulla casa da ristrutturare che tanto ti piace, su quali lavori specifici servono per renderla davvero tua. Perché una casa da ristrutturare ha bisogno di migliorie tecniche e di design.

Pensarci oggi, prima di avviare una compravendita, è la soluzione ideale per capire se stai facendo la scelta giusta, quanto bisogna intervenire per poter rendere l’immobile accessibile.

In questo articolo potrai leggere qualche consiglio per gli acquisti prima di avventurarti in una scelta importante e delicata.

Potresti essere interessato a leggere ” Detrazioni fiscali casa da ristrutturare ? ” Leggi ora

Porta con te un tecnico del settore

Visita la casa che hai scelto insieme a un tecnico che può aiutarti a capire che tipo di problemi ha l’immobile che ti piace.

La cosa ideale sarebbe visitarla con un elettricista, che può aiutarti a capire in che condizioni è l’impianto, e un idraulico, che può valutare il valore di perdita e umidità, uno degli aspetti più importanti per l’acquisto di una casa da ristrutturare.

Anche un geometra può esserti di aiuto. Ti farà capire come si possono distribuire spazi e metratura.

Controlla il tetto della casa

Una delle cose fondamentali in un immobile è il tetto. Controlla quindi in che stato è, se ci sono tegole da mettere nuove, se è stato rifatto di recente o mai da quando è stata costruita la casa.

Rimettere a nuovo un tetto è una delle spese più importanti in una ristrutturazione ed è una valutazione che devi fare prima dell’acquisto.

Se sei interessato all’ acquisto della tua seconda casa devi assolutamente leggere questo articolo

Poni tante domande

Non farti illudere dalle potenzialità dell’immobile, da quello che ti piace a prima vista. Fai, invece, tante domande per conoscere i dettagli della casa. Più cose saprai e più l’acquisto sarà consapevole e adatto alle tue reali esigenze.

Non avere paura di essere assillante e condividi i tuoi  dubbi con il tuo agente immobiliare, che ti aiuterà a capire se hai scelto la casa giusta.