Comprare casa : 5 Consigli

Ricevere cinque consigli per acquistare casa possono sembrarti superflui pochi ma continuando a leggere questo articolo capirai che ti saranno utili per comprare l’immobile della tua vita con serenità.

Comprare casa è una dei momenti più belli e delicati della vita. Impegna mente, cuore e portafogli e obbliga a ragionare più e più vote su quale sia la scelta migliore da fare.

Prima di scegliere la casa da comprare , infatti, si vedono tanti immobili. Alcuni rispecchiano le tue esigenze, altri li scarti subito perché non hanno ciò che cerchi.

Inizialmente il tuo primo pensiero è quello di acquistare casa da un privato. Ti sembra la soluzione migliore, la più semplice e indolore.

Quando poi inizi a visitare, confrontare, scartare ti rendi conto che è bene affidarti ad un’agenzia immobiliare poiché può offrirti assistenza e sostegno e accompagnarti in tutti i diversi aspetti che riguardano l’acquisto di una casa.

Il mio compito come agente immobiliare è quello di aiutarti a fare una scelta consapevole e mirata ai tuoi desideri e per questo oggi voglio darti cinque consigli per comprare un immobile affrontando questo momento nel modo giusto.

Acquistare casa: consigli

Controlla ogni aspetto

Prima di avviare una trattativa immobiliare controlla l’immobile in ogni suo aspetto. Se l’appartamento o il locale commerciale è in una costruzione non considerare solo la parte estetica, la zona o il prezzo ma accertati che sia tutto funzionante, che non ci siano perdite, che ogni cosa sia a suo posto. Questo vale anche per un immobile da ristrutturare. Verificare la situazione in tutti i suoi aspetti ti aiuterà a capire meglio che cosa stai acquistando.

A questo proposito se ti senti più sicuro potresti visitare la casa con un tecnico (un geometra  o un architetto di fiducia).

Verifica la documentazione

Controlla i documenti dell’immobile e chiedi spiegazioni all’agente immobiliare che te li mostra. Verificare la documentazione ti servirà per capire se è conforme alle norme di legge così come chiedere l’estratto di pagamento delle spese condominiali ti aiuterà a non avere sorprese. Qualsiasi cosa non ti sia chiara non avere timore di fare domande in più. Non avere paura di richiedere atti e regolamenti condominiali, di controllare la classificazione energetica o ricevere una copia della planimetria e portarla a casa per visionarla meglio.

Chiedi chiarezza sulle spese di acquisto

Prima di acquistare casa è bene che tu sappia a quali spese effettive vai incontro. Per questo richiedi un preventivo dei costi dettagliato in cui per te siano chiare le diverse voci economiche e quindi imposte e onorari comprensivi di Iva, spese notarili e di accensione mutuo, ecc…

Stipula un contratto preliminare di compravendita

Metti nero su bianco la tua voglia di acquistare casa con un contratto preliminare di compravendita (anche detto compromesso) che, attraverso il versamento di una caparra confirmatoria, ti permette di bloccare l’immobile e sancire un accordo serio con il proprietario di casa.

Se vuoi conoscere il significato del “contratto preliminare di compravendita” leggi questo articolo

Negozia il prezzo

Il compito del mediatore è di aiutarti a negoziare il prezzo di vendita della casa. Chiedere uno sconto sul prezzo dell’immobile può aiutarti a recuperare denaro per le ulteriori spese che avrai dopo l’acquisto e quindi accensione di un’eventuale mutuo, tasse e imposte, rogito notarile.

Acquistare casa: cosa devi sapere

Questi sono solo cinque consigli che ti saranno utili al momento di acquistare casa. Continua a seguirmi per ricevere nuove informazioni su questo argomento.