Andamento mercato immobiliare 2015

E’ innegabile che il settore immobiliare in Italia abbia subito gli effetti della crisi.

Lamentarsi senza cercare di cambiare le cose serve a poco. Vediamo allora cosa si sta muovendo e come.

Mercato immobiliare i dati

Partiamo da un dato numerico: il 76,6% delle famiglie risiede in una casa di proprietà, dato fornito dal Dipartimento delle Finanze e Agenzia delle Entrate a proposito del mercato immobiliare in italia nel 2015 .

Potresti essere interessato a leggere ” Mercato immobiliare in ripresa nel 2015

Osservatorio mercato immobiliare

Crisi o non crisi noi italiani una casa ci teniamo ad averla e facciamo di tutto per raggiungere il nostro obiettivo, e vedendo la percentuale, si può affermare con ottimi risultati.

In termini più economici potremmo dire che quindi gli italiani sono più propensi ad investire nel mattone, piuttosto che in altri tipi di investimenti intangibili e percepiti come più rischiosi e secondo le previsione dell’ osservatorio del mercato immobiliare sarà un trend in crescita anche per il 2016 .

Mercato immobiliare 2015

Parlando però di numeri e non di percentuali non c’è da scoraggiarsi, perché del movimento c’è e fa comunque ben sperare; sono infatti 135.675 le convenzioni notarili per compravendite di proprietà di unità immobiliari avvenute nei primi 3 mesi del 2015, di cui 126.541 riguardanti trasferimenti di proprietà di immobili ad uso abitativo ed accessori.

Compravendite immobiliari 2015

Non ci rallegra  però sapere che le convenzioni notarili di compravendita per unità immobiliari per il primo trimestre 2015 registrano una flessione pari a -3.6% nonostante il prezzo degli immobili 2015 sia ulteriormente diminuito a causa della crisi  settore immobiliare.

Vuoi vendere o comprare un’immobile a Sanremo? Consulta bilocali vendita Sanremo!

Affitti in aumento nel 2015

Certo è che se da un lato è leggermente rallentata la vendita delle abitazioni, dall’altro è aumentato il volume degli affitti

Non si può ignorare il boom degli affitti a breve termine, a voi stabilire se comportamento figlio della crisi o nuova tendenza di azione e comportamento d’acquisto…..